Cremazione

In caso di esplicita volontà espressa in vita del defunto, provvederemo alla cremazione della salma e alla collocazione delle ceneri in urna.

La cremazione è una pratica molto antica che consiste nel ridurre il corpo del defunto nei suoi elementi base tramite il fuoco; il rito della cremazione ha origini molto antiche, molte civiltà pensavano che il fuoco servisse per purificare l’anima e che impedisse all’anima di ritornare tra i vivi. Anche se molte persone pensano che la cremazione riduca il corpo in cenere in realtà non è così, nel momento in cui il corpo viene bruciato quello che resta sono frammenti di ossa che in un secondo momento vengono ulteriormente tagliati formando una cenere, che poi, a seconda della volontà del defunto e della famiglia, verranno messe in delle urne.

Oltre a tutti gli altri servizi che offriamo, che puoi tranquillamente trovare sul nostro sito, diamo anche la possibilità di effettuare la cremazione del corpo e della sua disposizione in urne che potranno essere personalizzate a vostro piacimento. L’urna funeraria è il contenitore in cui, dopo la cremazione, verranno riposte le ceneri e che saranno successivamente consegnate alla famiglia. Le urne cinerarie possono essere composte di vari materiali tra i quali la pietra, il metallo, il marmo, l’alabastro, la ceramica, la terracotta o il vetro. Generalmente i contenitori hanno una forma circolare e sono chiusi da un coperchio; spesso erano sprovvisti di anse.

Avvenuta la cremazione e la consegna dell’urna con le ceneri del defunto la famiglia potrà decidere se riporre le ceneri nel cimitero oppure disperderle, a seconda dei limiti imposti dalla legge. La dispersione delle ceneri può avvenire solamente se prima della morte il defunto ha espresso la volontà che le sue ceneri vengano disperse nel testamento, dopodiché bisognerà richiedere un’autorizzazione al Sindaco del comune nel quale è avvenuto il decesso, e infine le ceneri possono essere disperse nei luoghi consentiti dalla legge: nel luoghi autorizzati dal Comune che rilascia l’autorizzazione, in un area cimiteriale apposita, in un area privata e in natura, ad esempio in mare, oltre mezzo miglio dalla costa.

Se hai bisogno di informazioni riguardanti la cremazione e le urne, contattaci ti daremo la consulenza dei nostri migliori esperti oppure visita il nostro sito